DAMIANO ZARA

“DAMIAN”

“La forza buona che muove il mondo, sposta macigni e regala la Vita.”

L’idea è nata riscontrando i problemi dei bambini durante l’attività motoria. Mentre svolgevo i corsi ero solito notare una forte regressione motoria anche in giovane età: in una classe di 20 bambini solo 1-2 riuscivano a svolgere correttamente l’esercizio proposto, l’ACCOSCIATA A TERRA. Da qui ho capito che il problema aveva carattere generale e ho deciso quindi di unire la mia esperienza educativa scolastica con questa nuova idea:

AIUTARE LE PERSONE A RITORNARE AD ESSERE LIBERE DI MUOVERSI.

Ho collaborato in diversi plessi scolastici proponendo il progetto didattico “Equilibrio DinAmico” nelle scuole primarie. 

L’idea è nata riflettendo su come la nostra routine sedentaria ci porti a perdere l’abilità di muoversi, condizione identificabile come “REGRESSIONE MOTORIA”.

Ho quindi creato degli attrezzi in legno che potessero stimolare e avvicinare l’interesse dei ragazzi/bambini (assi, piano oscillante, cubi, tavola con cilindro) in un percorso educativo all’equilibrio…fino a concepire EqInProgress.
Gli oggetti  sono ideati e realizzati come STRUMENTI DI AIUTO alla comprensione dei propri limiti e il loro superamento.
Ho praticato arti marziali, quali Tai Chi, Aikido, Kung fu, dal 1995 al 2010, con passione e continua ricerca alla conoscenza delle sue origini, filosofiche e pratiche di queste discipline.
Possiedo discrete conoscenze di anatomia/fisiologia sviluppate attraverso corsi di Shiatsu e Traditional Thai Massage a Wat Pho Bangkok –  Thailandia.

Ho un’esperienza decennale nelle attività di Slacklining, Highlining (primo record nazionale 2011) , Trekking extraeuropeo, Nepal, India, Cambogia, Nord Thailandia, Polinesia e arrampicata sportiva esplorando luoghi tra più impervi e remoti al mondo, tramite le quali ho avuto modo di acquisire anche una profonda conoscenza dei materiali e delle necessarie regole di sicurezza.

Inoltre sono stato presidente e fondatore dell’associazione “Arcieri della Slack” PRIMA in Italia ed ideatore dell’innovativo metodo all’ equilibrio statico-dinamico “SLACKBALANCE”.
Il mio OBBIETTIVO, è far confluire le varie conoscenze derivate da queste diverse attività in percorsi di formazione al senso dell’EQUILIBRIO e alla COORDINAZIONE motoria.

SCOPRI DI più sull'associazione "ARCERI DELLO SLACK"

Il progetto ha molte affinità con i concetti filosofici del Tao, la forma armonica universale, tramite i quali ho potuto comprendere al meglio i 5 elementi della medicina cinese e della BIOENERGETICA, per poi ricondurli alla vita abituale di tutti i giorni.
I maestri Shaolin ad esempio utilizzano degli attrezzi, che si conformano ad un PRECISO RITUALE, per stendere al limite dell’impossibile il corpo con movimenti fluidi e consapevoli, apparentemente con grande facilità. L’arte del WU WEI, agire senza sforzo. Una PROFONDA trasformazione viene ottenuta con volontà e costanza. Così come la goccia che cade, lentamente, leviga, perfora e trasforma la roccia, manifestazione dell’elemento ACQUA, così il movimento trasforma il corpo.
Da qui lo slogan “Piccoli passi per grandi Evoluzioni”: per trovare equilibrio si inizia con poco, dal proprio centro, dal semplice RESPIRO, e si agisce in condizioni di ASCOLTO e concentrazione per comprendere i propri limiti e trasformarli in OPPORTUNITÀ
DI CRESCITA.

GUARDA ESERCIZI E TUTTE LE NOVITà NEI SOCIAL O CONTATTAMI PER ULTERIORI INFO